Trovo che l’uovo sia uno degli ingredienti più semplici ma più indispensabili in cucina, si può preparare in mille modi e uno è questo il tuorlo fritto.

Per il tuorlo fritto

  • uova fresche
  • pangrattato
  • sale
  • olio di arachide.

Procedimento

Preparate in una ciotola il pangrattato mescolato con il sale, il sale avrà il compito sia di salare l’uovo, ma soprattuto di chiuderlo durante la marinatura. Preparate delle ciotoline, una per ogni uovo, nelle quali metterete uno strato della miscela del pangrattato sul fondo.

Ora la fase più complicata, rompete le uova dividendo tuorlo da albume e mantenendo il tuorlo perfettamente intero (gli albumi conservateli potrete sempre fare delle meringhe ).

Adagiate un tuorlo in ogni ciotola e copritelo con la miscela del pangrattato. Fate riposare in frigo almeno 3 ore, più lo lascerete il tuorlo diventerà solido e compatto.

Togliete il pangrattato da sopra il tuorlo con le mani, pulitelo dall’eccesso deve risultare molto asciutto; poggiate i tuorli su della carta da cucina e pronti per essere fritti.

Preparate una padella in ferro  con l’olio di arachide, ne bastano due dita, e portatelo a temperatura 170° circa, sollevate il tuorlo con una schiumarola in acciaio (non a rete) e adagiatelo nell’olio 20 secondi e poi giratelo per altri 20 secondi. Siccome la cottura deve essere rapida consiglio di cuocere un tuorlo alla volta.

Ecco come preparare in casa il buonissimo tuorlo fritto da accompagnare a una buonissima misticanza primaverile o con delle patate bollite invernali.

Tenete controllata la temperatura dell’olio questo eviterà di cuocere troppo o di bruciarlo, usate un termometro digitale.

È una ricetta che mi ha messo alla prova, sembrava tutto complicato poi con un pò di pazienza tutto è riuscito perfettamente, provatela se vi piacciono le uova perché è meravigliosa.

L’uovo è uno dei miei ingredienti preferiti, perchè è così semplice eppure può essere così ricco, elegante, trasformista. L’uovo in cucina è fondamentale nelle preparazioni ed un ottimo pasto, molto economico e ricco di fantasia. W l’uovo!

Bon Apetit!