Capita così a me, che qualche amico che non vedo da tempo mi scrive: ciao, hai mai fatto la confettura di zucca cedrina?
Così Alessandro che non vedevo da un sacco di tempo, mi ha invitato a casa sua per conoscere queste zucche.

La zucca cedrina o anguria d’inverno o anguria bianca o anguria limone, insomma ha un sacco di nome. Di fatto si coltiva come le zucche o i cocomeri e si lascia in pianta fino a maturazione, che è all’incirca prima del freddo.
Una volta raccolta il consiglio è di lasciarla in un posto fresco per altri due mesi, questo permetterà che si asciughi un po’ dal liquido interno.

Internamente si presenta come un cocomero, con una buccia molto grossa, una polpa succosa e dei semi molto grandi simili a quelli della zucca. Non si mangia cruda, cioè non è piacevole, è un misto fra il cetriolo, zucchina, buccia dell’anguria, insomma no.

Io ho fatto diverse prove e il risultato è questa confettura di zucca cedrina molto piacevole, che per me è perfetta con i bolliti ma vorrei provarla anche abbinata ad un dolce, magari estivo un po’ fresco.

Ingredienti

  • 1 kg di polpa di zucca cedrina
  • 250 grammi di zucchero di barbabietola o di canna grezzo
  • il succo di un limone
  • il succo e la scorza di due arance
  • un rizoma di zenzero
  • una bacca di vaniglia

Procedimento per preparare al confettura di zucca cedrina

La fase più laboriosa è la pulizia della zucca, tagliandola in pezzi, togliete la scorza e poi facendola cubetti cercate i eliminare tutti i semi.

Quando avete ridotto tutto a cubetti, pesate e mettetela direttamente nella casseruola dove la farete cuocere.

Aggiungete lo zucchero, il succo di limone, la scorza grattugiate delle arance e il loro succo e il rizoma di zenzero pelato e tagliato a pezzi.

Aprite la bacca di vaniglia per lungo con la punta del coltello e mettetela insieme agli altri ingredienti.

Lasciate riposare coperto per almeno 12 ore. Si formerà dell’abbondante liquido dentro alla pentola.

Dopo 12 ore mettetela sul fuoco basso per circa un’ora e mezza, fino a che si è assorbito parte del liquido e la frutta risulta morbida con una forchetta.

Per finirla è obbligatorio passarla aò passaverdura, no minipimer ha troppe fibre e il risultato non sarà setoso. Il mio consiglio è di passarla ancora calda, non bollente ma calda.

Mettetela in vasetti medio piccoli e fate tutta la procedura di sterilizzazione come qui indicato.

Consigli:
– io propongo sempre lo zucchero di barbabietola perché è uno zucchero italiano e grezzo per me ha un risultato migliore quando cuoce così a lungo;
– le mie conserve così come le creme di verdure, le passo nella mia centrifuga Magimix, se fate spesso cose di questo tipo è un investimento che assolutamente consiglio.

Buona confettura!
Monica